The IHRA Resource Library
This page collects all of our resources in one place. Use the filter options to help you find the resource you’re looking for.
This page collects all of our resources in one place. Use the filter options to help you find the resource you’re looking for.
Helping archivists and policymakers advance Holocaust research and safeguard the record.
Learn about the risks facing Holocaust-related sites and what you can do to mitigate them.
La presente definizione è espressione della consapevolezza del fatto che il negazionismo e la distorta rappresentazione dell’Olocausto debbano essere oggetto di sfida e denuncia a livello nazionale e internazionale e richiedere una disamina a livello globale.
In occasione del 75° anniversario della liberazione dei campi di concentramento e di sterminio nazisti tedeschi e di altri luoghi di persecuzione e sterminio, noi, Alti rappresentanti governativi dei Paesi membri dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) onoriamo le vittime e i sopravvissuti dell’Olocausto (Shoah) che ha travolto il popolo ebraico.
I musei della memoria hanno la responsabilità di tutelare la dignità delle vittime di ogni forma di sfruttamento e di garantire, al di là dei tradizionali insegnamenti della storia, che l’interpretazione degli eventi politici stimoli una riflessione critica e indipendente sul passato.
L’impegno di redigere una definizione operativa di antiziganismo/discriminazione anti-Rom è stato guidato da esperti del Comitato sul genocidio dei Rom in consultazione con rappresentanti della società civile.
Nello spirito della Dichiarazione di Stoccolma che afferma: “Con l’umanità ancora segnata da antisemitismo e xenofobia la comunità internazionale condivide una solenne responsabilità di combattere questi fenomeni dannosi” la commissione sull’antisemitismo e sulla negazione dell’Olocausto chiese alla Plenaria dell’IHRA, che si teneva a Budapest nel 2015, di adottare la seguente definizione operativa (di lavoro) di antisemitismo.
By signing up to the IHRA newsletter, you agree to our Privacy Policy