Consentire il libero accesso a questa documentazione e a questo materiale è importante in quanto fa parte della dichiarazione sottoscritta dai paesi membri dell’IHRA di condividere “l’impegno a far luce sui lati ancora oscuri dell’Olocausto” e di compiere “tutti i passi necessari per facilitare l’apertura degli archivi, per assicurare che tutti i documenti che abbiano rilevanza siano disponibili per i ricercatori.”
Lo scopo di queste linee guida è quello di offrire uno strumento unico per identificare la documentazione significativa per la ricerca, la memoria e l’educazione sull’ Olocausto, tale da poter assistere gli archivi e altri soggetti nel valutare i loro fondi archivistici allo scopo di consentirne la consultabilità. Per i paesi soggetti all’applicazione del GDPR, questo strumento potrà anche essere utile per l’applicazione del Considerato 158, offrendo una definizione pratica della formulazione “specifiche informazioni connesse al comportamento politico sotto precedenti regimi statali totalitari, a genocidi, crimini contro l’umanità, in particolare l’Olocausto.”
This resource was launched with an expert panel discussion on 23 March 2022. Watch the recording of the launch event here.
Contenuti:
Per decenni, gran parte della documentazione relativa all’Olocausto e al suo contesto storico è stata dispersa, messa in pericolo e in molti casi resa inaccessibile. I nazisti, i loro alleati e i loro collaboratori non solo assassinarono ebrei e rom, cercando di distruggerne la cultura, ma anche avversari politici e altre vittime. Pertanto, ogni singolo documento relativo alla vita di queste vittime prima, durante e dopo la Shoah e gli altri stermini è estremamente prezioso.
By signing up to the IHRA newsletter, you agree to our Privacy Policy